Shopping a Londra? Seguite i consigli di Sua Maestà!



Cosa hanno in comune una bustina di tè Twinings, una candela Price's e una bottiglietta di Angostura Bitters? Sono tutti prodotti approvati dalla Regina d'Inghilterra.
Su tutti e tre compare infatti il Royal Warrant of Appointment, un segno di riconoscimento che contraddistingue persone o società che abbiano fornito in maniera continuativa - almeno negli ultimi cinque anni - beni, prodotti o servizi alla Casa Reale Britannica.
Da sinistra: i Royal Warrants concessi dalla Regina, dal Principe Filippo e dal Principe Carlo.

Attualmente esistono tre diversi tipi di Royal Warrant: quelli concessi da Sua Maestà la Regina Elisabetta II, quelli concessi dal Sua Altezza Reale Filippo, Duca di Edimburgo e quelli emessi da Sua Altezza Reale Carlo, il Principe del Galles
Fino al 2007 era ancora possibile imbattersi anche in Royal Warrants concessi dalla Regina Madre (1900-2002), ma ormai sono stati tutti rimossi: l'onorificenza, infatti, decade cinque anni dopo la morte dell'autorità che l'ha concessa.

Oltre alla scomparsa della "fons honorum" concedente, esiste anche un altro motivo che può portare alla rimozione di un Royal Warrant: il prestigioso marchio di qualità viene infatti revocato qualora il rapporto fra la Real Casa e il beneficiario insignito venga ad interrompersi. In questo caso l'ex assegnatario ha dodici mesi di tempo per rimuovere tutte le insegne reali da tutti gli esercizi commerciali così come da tutte le confezioni dei prodotti.
La presenza, l'assenza o la scomparsa dei Royal Warrants sono quindi preziosi indicatori anche  per tutti i turisti che desiderassero visitare il Regno Unito, ed in particolar modo Londra, basando i propri itinerari di shopping sui consigli di Sua Maestà.

Il Royal Warrant sulla facciata di Fortnum & Mason
Un esempio lampante è Harrod's - sardanapalesca meta idolatrata da moltissimi turisti italiani - che ha però perso tutti i suoi distintivi reali. Se siete alla ricerca di un department store approvato da sua Maestà dovrete dirigervi verso Fortnum & Mason (insignito sia dalla Regina che dal Principe Carlo). Detengono Royal Warrant anche John Lewis (che fornisce merceria e prodotti per la casa) e Selfridges (fornitore di beni alimentari e articoli casalinghi). E se siete in cerca di prodotti gourmet, sappiate che la Real Casa annovera fra i suoi fornitori anche Partridges, un vero e proprio "Paese di Bentigodi" per tutti i foodies. Ma se proprio non ce la fate a stare lontano dalla cucina italiana quando siete all'estero, sappiate che il Principe Carlo predilige Carluccio's come fornitore di prelibatezze made in Italy e – in particolare – di tartufi.

Il Royal Warrant all'ingrsso del  
Twinings Tea Shop and Museum
Per una pausa durante il vostro shopping londinese potete sorseggiare un tè al Twinings Tea Shop and Museum.
Ma se avete bisogno di un drink più "sostanzioso" sappiate che nel bar di Sua Maestà non possono mancare Johnnie Walker, Gordon's Gin e Pimm's. Niente birrette però: fra gli oltre ottocento prodotti contraddistinti da Royal Warrants non compare nessuna birra. E allora sidro! In particolar modo il sidro Bulmers, fornitore della Real Casa da più di un secolo (il primo Royal Warrant fu concesso alla ditta Irlandese nel 1911).

Truefitt & Hill: barbieri reali dal 1805 a St. James Street
Avete bisogno di sistemare la barba? Fissate un appuntamento da Truefitt & Hill, lo storico barbershop fondato nel 1805, nella cui lista clienti figurano Charles Dickens, Lord Byron, Oscar Wilde, Alfred Hitchcock, Laurence Olivier, Frank Sinatra, Fred Astaire e Cary Grant. E ovviamente nove (nove!) generazioni di Reali. Attualmente Truefitt & Hill detiene un Royal Warrant concesso da Filippo, Duca di Edimburgo.

Dopo esservi "sistemati il pelo" vi serve un'altra cosa per completare il vostro aspetto da "perfect gentleman": un mazzo di fiori da offrire alla vostra lady. Moyses Stevens, insignito di un Royal Warrant dal Principe Carlo, fa al caso vostro.

L'unico hotel a Londra - e in vero al mondo - che può vantare un Royal Warrant concesso dalla Regina Elisabetta è il Goring Hotel, a pochi passi di Buckingham Palace, celebre anche per essere il luogo dove Catherine Middleton ha trascorso la sua ultima notte da nubile, prima di sposare il Principe William. Nel panorama degli alberghi londinesi anche il Ritz Hotel risulta insignito di un Royal Warrant. Tuttavia l'onorificenza - concessa dal Principe Carlo - riguarda il servizio catering e non quello di ricettività alberghiera.

L'ingresso principale del Goring Hotel.

La lista completa e aggiornata dei detentori di Royal Warrants è pubblicata sul sito della Royal Warrant Holders Association che permette di effettuare ricerche per categoria merceologica, collocazione geografica e autorità conferente.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...