Gardaland: 10 consigli per godersi appieno il parco divertimenti N.1 in Italia.

Ve lo ricordate quel motivetto che faceva Gardaland, è il sogno di un bambino andare a Gardaland”? Se la risposta è sì, probabilmente avete già superato i trent'anni. E altrettanto probabilmente quel bambino che sognava di andare Gardaland è ancora vivo dentro di voi. Perfetta dimostrazione dell'esattezza della Teoria del Fanciullino di Giovanni Pascoli.

Una foto pubblicata da Lorenzo Bonoldi (@lordbonold) in data:

Non c'è quindi da meravigliarsi che anche dentro il vostro Lord Bonold si nasconda un “Piccolo Lord” che, di tanto in tanto (in realtà abbastanza di sovente), ama concedersi momenti di svago. E quale miglior luogo di Gardaland, il parco divertimenti numero 1 in Italia, per dare libero sfogo al fanciullino?

Da sempre sono un affezionato del parco: abitando a meno di mezz'ora di strada, ogni estate mi concedo lo sfizio di un abbonamento stagionale. Posso anche vantare una specie di battesimo: anni fa mi capitò di cadere dentro una delle vasche collocate davanti all'attrazione precedentemente nota come “Valle dei Re” (ora “Ramses – il risveglio”).
Nei miei svariati anni di esperienza, ho maturato quindi un'approfondita conoscenza del parco, e sono qui a condividere con voi dieci consigli per godere appieno della vostra visita a Gardaland! 

Una foto pubblicata da Lorenzo Bonoldi (@lordbonold) in data:


1 – Portate con voi il minor numero di oggetti possibile: in molte attrazioni vi verrà chiesto di lasciare borse e zaini all'ingresso, in depositi spesso incustoditi. Non è quindi consigliabile abbandonare portafogli, macchine fotografiche, telefoni, chiavi eccetera alla mercé di ogni avventore. A meno che non abbiate con voi l'amico fifone di turno, che preferendo non salire sulle attrazioni più adrenaliniche (e allora cosa è venuto a fare?) sarà automaticamente nominato “addetto al guardaroba”, il consiglio è quello di portare con sé un piccolo marsupio contenente il minimo indispensabile.

2 Ma come ti vesti? Evitate ciabatte, infradito e consimili: le perderete quasi sicuramente su attrazioni come Blu Tornado, Raptor e Oblivion. Sulle giostre acquatiche ci si bagna - c'è bisogno di dirlo? Evitate quindi capi d'abbigliamento troppo delicati e preferite tessuti leggeri che asciugano rapidamente. Ricordatevi però che nel parco è fatto divieto di circolare a torso nudo o con il top del costume da bagno.

3Il momento migliore per godersi il parco divertimenti è generalmente la domenica sera (in estate l'orario di apertura termina alle 23.00). La maggior parte dei turisti in villeggiatura sul lago di Garda tende infatti a rientrare a casa proprio la domenica sera. Se ne avete la possibilità, quindi, programmate le vostre serate al parco mentre gli altri sono già in autostrada.

4Controllate le previsioni del tempo (ed il calendario degli eventi sportivi). Un forte temporale estivo, soprattutto se nel bel mezzo del pomeriggio, convincerà molti visitatori ad abbandonare il parco. Approfittatene per godervi una bella serata a Gardaland, nella piacevole frescura serale post-temporale e con meno ressa.
Tenete d'occhio anche gli eventi sportivi. Qualsiasi partita di calcio Italia-Germania è una garanzia di scarsissima affluenza al parco. Se il calcio non vi interessa, approfittatene!

5 – Una visita serale potrebbe essere preferibile per una serie di motivi. In primis il biglietto costa meno. In seconda battuta il parco è generalmente meno affollato (ad una certa ora le famiglie con bambini tendono a collassare). Terzo, e non ultimo, Gardaland di sera è ancora più bello! Consiglio aggiuntivo: nel pianificare la vostra visita tenete conto dell'ora del tramonto. Quello è il momento migliore per salire sulla Flying Island (terrazza panoramica ruotante), per godere di un panorama indimenticabile a 360 gradi sul Lago di Garda al calar del sole.

Una foto pubblicata da Lorenzo Bonoldi (@lordbonold) in data:

6Se il parco è affollato (e soprattutto in agosto lo è), valutate la possibilità di acquistare un pass salta fila. Ne esistono di vari tipi. Ma fate attenzione: per alcune tipologie la disponibilità giornaliera è limitata. Mentre tergiversate su “lo prendo o non lo prendo” potrebbero andare tutti esauriti. Siate quindi decisi!
Un altro strumento utilissimo è la app ufficiale di Gardaland, che vi permetterà di controllare in ogni momento i tempi di attesa delle singole attrazioni (questa funzione della app funziona solo all'interno del parco).

7 – Il parcheggio di Gardaland è a pagamento. Dalla stazione di Peschiera del Garda parte una navetta gratuita che collega la stazione al Parco: un'ottima soluzione non solo per chi arriva in treno, ma anche per chi soggiorna nella località gardesana. O per chi decidesse di lasciare la macchina a Peschiera e raggiungere Gardaland sfruttando la navetta gratuita.

8Scegliete oculatamente i vostri compagni d'avventura: Gardaland è un parco divertimenti per tutti i gusti, dove ognuno troverà facilmente attrazioni che possano soddisfare i propri desideri. Tuttavia se siete appassionati di rollercoaster e viaggiate con un gruppo di amici che soffrono tutti di vertigini... rassegnatevi già in partenza ad vedere molte delle vostre aspettative di divertimento disattese.

9 Non cercate di “fare tutto a tutti i costi”. Non è umanamente possibile (a meno di recarsi in visita al Parco più volte, sfruttando un abbonamento stagionale). Scegliete le attrazioni in base ai vostri gusti e alle vostre inclinazioni. Se viaggiate con amici con gusti diversi, anziché perdere tempo aspettandosi gli uni gli altri, stabilite una lista delle attrazioni che piacciono a tutti e quelle che interessano solo alcuni. Fatto ciò potrete decidere di rimanere tutti insieme fino a un certo orario, per poi dividervi, dando l'opportunità a ognuno di soddisfare i propri desideri.

10 Ce n'è per tutti i gusti. Non solo di giostre. Pizza, gelato, hot dog, hamburgher, kebab, mele caramellate, waffle, frutta ricoperta di cioccolata... dalle postazioni street food ai ristoranti a tema, le possibilità non mancano. Esistono anche zone per consumare il pranzo al sacco, ma prima di partire da casa decidete se siete disposti a girare per il parco con pesanti zaini e borse frigo piene di viveri e bevande, o se invece preferite godere dello spirito giocoso del parco anche con le papille gustative.

Ultima nota – e di carattere storiografico! : nel corso degli anni Gardaland è diventato sempre più grande. Per trovare una traccia delle varie fasi espansive del parco guardate i chiusini che coprono i tombini. Su ciascuno di essi troverete l'immagine di Prezzemolo, la mascotte di Gardaland. 
Dal momento che l'aspetto del drago è stato cambiato varie volte negli anni, potrete seguirne le evoluzioni, identificando facilmente il nucleo originario del parco e le successive espansioni.


Per informazioni su tutte le attrattive di carattere storico, artistico, turistico e ambientale situate nell'area del Lago di Garda, consultate il sito www.lagodigardaveneto.com
https://www.lagodigardaveneto.com/index.cfm/it/



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...