Buone maniere ad alta quota: dieci punti per riconoscere (ed essere) un Gentleman anche in volo.

Che sia in viaggio per lavoro o in vacanza, il gentiluomo si riconosce anche a 25mila piedi d'altezza. E ancor prima in aeroporto. Ecco quindi dieci semplici regole per riconoscere - e soprattutto essere - un gentiluomo viaggiatore. 




1- Il gentleman arriva sempre in aeroporto con il giusto anticipo. Nel preparare i bagagli si preoccupa di farlo nel rispetto delle regole: qualora viaggiasse con il solo bagaglio a mano eviterà di portare con sé gli oggetti proibiti, e arriverà ai controlli con i flaconcini dei liquidi già riposti nell'apposito sacchetto.
 
2 - Nella scelta del posto al momento del check-in, il gentleman si preoccuperà di optare per una scelta oculata: se sa di avere la necessità di alzarsi spesso (per sgranchirsi le gambe o per utilizzare la toilette) eviterà di chiedere un posto finestrino, per non arrecare disturbo agli altri viaggiatori.
 
3 - Il gentleman sceglierà un posto in prossimità delle uscite di sicurezza solamente si conosce l'idioma parlato dal persone di bordo, o perlomeno l'inglese: nell'infausto caso di un'emergenza il gentiluomo dovrà essere infatti in grado di comprendere immediatamente tutte le indicazioni impartite dall'equipaggio.

4 - In aeroporto sarà cura del gentleman prepararsi ai controlli di sicurezza in maniera impeccabile: il gentleman sa che le persone in fila dietro di lui potrebbero avere poco tempo a disposizione, pertanto farà in modo di velocizzare il più possibile i tempi necessari: si presenterà avendo già tolto cappotto, giacca e cintura; indosserà sempre scarpe facili da slacciare, non avrà nessun oggetto nelle tasche.

5 - La biancheria indossata dal gentleman durante i viaggi sarà sempre impeccabile: nessun gentiluomo ha mai sfoggiato una calza bucata ai controlli di sicurezza. Nel bagaglio a mano del gentiluomo non manca mai un cambio di biancheria, per ogni evenienza. 



6 - Il gentleman sa contare: pertanto se la compagnia aerea ammette un solo bagaglio a mano, senza nessuna eccezione, il gentiluomo avrà un solo bagaglio, conforme alle misure ammesse dalla compagnia aerea.

7 - A bordo dell'aereo, nel momento in cui il personale di bordo illustra le norme di sicurezza, il gentleman presterà attenzione (o, in ogni caso, fingerà di farlo) anche se è un frequente viaggiatore: non è educato leggere il giornale mentre l'equipaggio si rivolge ai passeggeri. Tanto meno indossare cuffie o auricolari. In nessun caso il gentiluomo parlerà o farà rumore per tutta la durata delle comunicazioni dell'equipaggio, per non disturbare l'ascolto da parte degli altri viaggiatori.

8 - Se il volo è affollato, il gentleman riporrà nella cappelliera solamente il bagaglio a mano, tenendo il cappotto sulle ginocchia, per non togliere posto ai bagagli degli altri signori passeggeri. Qualora ce ne fosse necessità il gentleman si offrirà di aiutare le signore e i viaggiatori più anziani a riporre i colli nelle cappelliere.

9 - Il gentleman rispetta tutte le regole e le norme di sicurezza. Pertanto spegnerà prontamente il telefono cellulare, il tablet, il computer portatile e ogni altro dispositivo elettronico in fase di decollo e atterraggio. Qualora notasse che il vicino di posto non ha fatto altrettanto, il gentiluomo si sentirà autorizzato ad invitarlo in maniera garbata a fare quanto richiesto dal personale di bordo, a garanzia della propria incolumità e di quella degli altri passeggeri. Una frase del tipo “Mi scusi, forse non ha sentito: ci hanno appena invitato a spegnere i computer” sarà più che sufficiente.

10 - Il gentleman ben conosce gli effetti che la pressurizzazione della cabina può avere sulle bevande gassate. Pertanto eviterà il più possibile di consumare bibite addizionate di anidride carbonica durante il volo. Se proprio non potesse farne a meno, userà comunque la massima attenzione nell'aprire lattine e bottigliette, per evitare di bagnare e sporcare i propri abiti e quelli altrui.


1 commento:

  1. Your blog postings are delightful and entertaining to this #travelwriter. You need to produce #travel # podcasts in Italian AND English-language for gentlemen and their ladies. ~ Countessa Danise

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...