Isabella d'Este, la Signora del Rinascimento - ovvero: "con Lord Bonold alla corte della Marchesa di Mantova".


“Uno storico dell’arte in prestito al turismo”. Questo è quello che sento di essere.
E anche se il turismo culturale rappresenta a oggi la mia principale attività lavorativa, non ho mai smesso – e di certo mai smetterò –  di vestire con orgoglio e con passione i panni dello storico dell’arte.
È quindi con grande piacere che condivido  anche su questo mio blog, di dichiarata vocazione turistica, la notizia dell’uscita della mia ultima (nel senso di più recente) pubblicazione, dedicata a Isabella d’Este, illustre Marchesa di Mantova.

Isabella d’Este (Ferrara, 1474 – Mantova, 1539), definita già dalle fonti a lei coeve “la prima donna del mondo”, rappresenta una delle più luminose figure del panorama del Rinascimento italiano.

Primogenita del duca Ercole di Ferrara e di Eleonora d’Aragona, a soli sei anni venne promessa in sposa a Francesco II Gonzaga, rampollo dei Signori di Mantova.

Giunta a Mantova nel 1490, Isabella diede qui vita a una delle corti più colte e raffinate del tempo. Animata da un “insaciabile desiderio de cose antique”, raccolse nel suo studiolo una preziosa collezione di antichità. Consapevole delle proprie straordinarie virtù, fisiche e intellettuali, affidò la propria immagine al pennello di alcuni fra i più illustri artisti del tempo. E – unica nella storia – fu ritratta da Leonardo da Vinci e da Tiziano Vecellio, privilegio di cui non godettero al suo tempo né sovrani, né imperatori, né papi. Esigente committente, affidò la decorazione del proprio studiolo a pittori quali Andrea Mantegna, Lorenzo Costa, Pietro Perugino e Correggio. Raffinata maestra di eleganze, plasmò a suo gusto la moda del tempo, diventando un modello di riferimento non solo per le corti italiane, ma anche per quelle d’Oltralpe.

Dalle stelle del tema natale alle imprese, dai ritratti di Isabella alle tele del suo studiolo, questo volume presenta diverse prospettive che illuminano di una luce chiara e inedita il profilo della Signora del Rinascimento.

Il volume “Isabella d’Este, la Signora del Rinascimento”, disponibile sia in versione cartacea che in formato ebook,  è pubblicato dall'editore Guaraldi con il contributo di Centro studi ClassicA IUAV, all’interno della collana “Engramma”, coordinata da Benno Albrecht, Aldo Aymonino, Marco Biraghi, Francesco M. Cataluccio, Monica Centanni, Maria Grazia Ciani e Alberto Ferlenga.


2 commenti:

  1. ..ammettere le proprie vocazioni: qui è la vera gioia di Essere!
    Ad uno stimato Storico dell'Arte come Lorenzo, non poteva che spettare un prezioso compito quale quello di scrutare nell'immagine dell'Isabella d'Este. Al fine della Conoscenza del profilo della Signora del Rinascimento; una conoscenza volta ad una società emancipata ma anche alle prime armi. Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...