Il Gentleman sotto il solleone: buone maniere in spiaggia o in piscina.


Con l’arrivo dell’estate anche il gentiluomo cerca un po’ di refrigerio, recandosi in villeggiatura al mare o frequentando piscine e parchi acquatici. Ma anche se toglie i suoi vestiti per farsi baciare dal sole, non smette i panni del perfetto gentleman e, a bordo vasca come sulla sabbia più scottante, continua ad osservare diligentemente il bon ton. 
Ecco dieci regole per riconoscere – e ovviamente essere – un gentiluomo anche sotto il solleone.

* * *

1- Anche quando fisicamente prestante, il gentiluomo eviterà di fare eccessivo sfoggio delle proprie doti fisiche ed anatomiche, optando per un costume da bagno comodo, discreto e non vistoso. A seconda dei suoi gusti, il gentleman potrà optare per boxer o slip, sempre però evitando il colore bianco, ben sapendo che darebbe a tutti la ridicola e sconveniente impressione di andare in giro in mutande*.
(* Non a caso i capi d'abbigliamento intimo portati a diretto contatto con la pelle si raggruppano sotto il nome collettivo di "biancheria").

2- Il gentiluomo è un uomo, e in quanto tale è dotato di un corpo che produce testosterone. Pertanto il gentleman non si sentirà mai in colpa nel mostrare un petto villoso. Al contempo però avrà sempre cura di mantenere l’igiene e la pulizia personali, facendo uso costante di antitraspiranti.
(Scordatevi quindi l'adagio "L'omo ha da puzzà"... Sacrebleu!)

3- Il gentiluomo avrà sempre con sé ogni tipo di crema che gli può essere utile quando si espone al sole (perché, oculatamente, ne fa uso), evitando di consumare i prodotti di altri. Qualora il gentiluomo si trovasse inavvertitamente privo di tali prodotti e dovesse usare creme altrui, si premurerà di omaggiare quanto prima la gentile persona che ha concesso il prestito con un flacone di crema nuovo, ovviamente accompagnandolo con una nota scritta di ringraziamento.

4- Il gentiluomo è a conoscenza di particolari ambienti chiamati “spogliatoi” o “cabine”. Eviterà pertanto inutili (e spesso inefficaci) acrobazie cercando di coprirsi con un telo da spiaggia mentre si cambia il costume da bagno.

5- Ogniqualvolta il gentiluomo consumerà i suoi pasti in spiaggia o in piscina – ma MAI sul piano vasche – si premurerà di indossare una camicia o una maglietta. Eviterà invece le canotte, che nel guardaroba del gentleman vengono annoverate fra i capi di biancheria intima (e tali dovrebbe restare).

6- Il gentiluomo indossa ciabatte e infradito in gomma – se proprio deve – solo quando è in casa, in spiaggia o in piscina. In ambienti diversi da questi, il gentleman preferirà utilizzare altri tipi di calzature.

7- Se il gentleman è un fumatore, si concederà al proprio vizio nel rispetto delle altre persone presenti in spiaggia o in piscina: avrà sempre con sé un posacenere portatile ed eviterà di fumare vicino a bambini e a donne in evidente* stato di gravidanza.
(*Si specifica qui "evidente" poichè fra i vari superpoteri di cui il perfetto gentleman può dotarsi, non figura la vista a raggi X. Il gentiluomo pertanto non può essere a conoscenza di gravidanze se queste non sono evidenti.)

8- Se il gentleman è padre di famiglia, o si trovasse ad avere la responsabilità di bambini, farà in modo che questi non arrechino alcun tipo di disturbo agli altri bagnanti con schiamazzi eccessivi.
(Questa è una regola aurea che andrebbe rispettata anche in tutti gli altri contesti.)

9- Il gentiluomo è consapevole che i luoghi dove trascorre le proprie ore di svago – stabilimenti balneari o piscine – sono per altri luoghi di lavoro. Il gentleman non dimenticherà quindi mai di informarsi sugli orari di chiusura, organizzando i propri tempi in maniera tale da rispettarli. Allo stesso modo osserverà diligentemente tutte le regole imposte dalla direzione (uso della cuffia, obbligo dell’uso di ciabatte etc…)

10- Quando intrattiene conversazioni a bordo vasca o in riva al mare, il gentiluomo avrà cura di togliere gli occhiali da sole se la durata della conversazione si protrae oltre il semplice scambio di poche battute. Gli occhiali con le lenti scure andranno comunque sempre rimossi all’interno di ambienti chiusi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...