Le rose di Alma-Tadema nella dimora di Sir Leighton.



Dal 14 Novembre 2014 al 29 Marzo 2015, cinquanta dipinti vittoriani dalla collezione "Pérez Simón" saranno esposti alla Leighton House, uno dei luoghi più interessanti di Londra per tutti gli amanti della produzione artistica vittoriana.

Una foto pubblicata da Lorenzo Bonoldi (@lordbonold) in data:

La mostra, intitolata “A Victorian Obsession, conta cinquanta opere scelte dalla collezione di Juan Antonio Pérez Simón, spesso descritta come la più ricca collezione privata al mondo (oltre tremila pezzi, fra i quali dipinti di Rubens, Goya, El Greco, Van Gogh, Monet e Dalì).

Le opere vittoriane esposte alla Leighton House portano le firme di Albert Moore, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, John Everett Millais, John William Waterhouse, Edward Poynter, John Melhuish Strudwick e John William Godward. A queste, ovviamente, vanno ad aggiungersi quelle di Sir Frederic Leighton, che costituiscono la collezione permanente del museo stesso.

Lawrence Alma-Tadema, Le Rose di Eliogabalo, 1888, olio su tela, Collezione Pérez Simón


Il pezzo principale dell'esposizione è il dipinto Le Rose di Eliogabalo di Sir Lawrence Alma-Tadema: una straordinaria tela del 1888, che, in occasione di questa mostra, torna nella capitale britannica dopo oltre un secolo dalla sua ultima apparizione londinese (datata al lontano 1913).

Una foto pubblicata da Lorenzo Bonoldi (@lordbonold) in data:

Alla monumentale opera di Alma-Tadema, che misura 131,8×213,4 cm, è stata riservata una sala intera. A fare da corredo al magnifico dipinto una serie di fotografie, appartenute al pittore, e da lui utilizzate come fonte d'ispirazione nella realizzazione del quadro.
E in quest'ultimo ambiente della mostra, la sensazione di essere invitati al sontuoso banchetto dell'imperatore Eliogabalo è resa ancora più reale dalla presenza di un intenso profumo di rose. Non si tratta di un illusione o di un caso di sindrome di Stendhal olfattiva: nella stanza sono presenti diffusori di essenze, forniti da Jo Malone - London, che diffondono nell'aria "Red Roses", una pregiata combinazione di essenze ricavate dalle sette rose più profumate al mondo.

La possibilità di ammirare dal vivo dipinti di una collezione privata, raramente accessibili, e collocati per l'occasione in una cornice storica appropriata, è davvero un'occasione unica, che nessun amante dell'arte vittoriana dovrebbe lasciarsi sfuggire.



Il profumo "Red Roses"di Jo Malone non è in vendita presso il Bookshop della Leighton House. Lo si può tuttavia comprare in una delle numerose boutiques della Maison presenti a Londra (anche all'interno di grandi magazzini come John Lewis e Harrod's) o sul sito www.jomalone.com.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...